SINDROME OVAIO POLICISTICO
SINDROME OVAIO POLICISTICO
L’ovaio policistico (PCO) è una condizione molto eterogenea caratterizzata da disfunzione ovarica e disordini mestruali associati spesso a segni clinici e biochimici di iperandrogenismo, irsutismo e presenza ecografica di cisti ovariche.
Spesso il quadro clinico di questa sindrome è molto sfumato e confuso.
I disturbi endocrinologici più frequenti comprendono:
1) irregolarità mestruali(80%) (oligomenorrea, amenorrea, metrorragie, infertilità );
2) iperandrogenismo (60%) (irsutismo, acne, alopecia);
3) obesità (50%).
La presenza di ovaio policistico è tra le più comuni cause di infertilità fra le donne e di aborti spontanei nel primo trimestre di gravidanza (tratto da web)
Spesso la donna si sente fare questa diagnosi di ovaio policistico o multifollicolare, ma non sempre si tratta di una condizione perenne.
I fattori sopra descritti ai quali va aggiunta la resistenza insulinica, determinano la presenza di ovaio policistico, ma è molto importante osservare questo non solo attraverso un ecografia, poichè questa, se fatta in fase ovulatoria o appena prima, può mettere in evidenza follicoli non ancora aperti e fermi, condizione fisiologica della donna associata a quella di cicli anaovulatori.
E’ molto importante valutare la situazione sotto molteplici aspetti.
Il mio post non vuole sostituirsi a nessuna terapia medica, ma essere di supporto e presa di consapevolezza per la donna.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.