Tina Massariello

FETOCURIOSITA’

CURIOSITA’

Una piccola curiosità:


Fino alla dodicesima settimana circa di vita embrionale, il feto maschio e quello femmina hanno il pube esattamente identico, dominato da una sorta di micropene (o macroclitoride!) chiamato tubercolo genitale. (Da qui nasce spesso l’equivoco sulla presunta identità sessuale del feto)
Quest’ultimo può svilupparsi come organo sessuale femminile o maschile. Dato che il pene e la clitoride si formano a partire dalla stessa struttura di base, tra i due organi ci sono molti punti in comune, riguardo sia alla forma che al funzionamento.

Essendo la testa del pene l’equivalente del bottone della clitoride, a tutti e due è stato dato lo stesso nome, glande.

Il glande è il punto più sensibile del corpo femminile e di quello maschile.
Si calcola che contenga più di ottomila terminazioni nervose, sia nell’uomo che nella donna. Ciascuna terminazione riceve informazioni di tatto e pressione e rinvia i segnali al cervello, dove vengono interpretati come piacere o come dolore. Quanto maggiore è il numero di terminazioni nervose, tanto più sono potenti e ricchi di sfumature i messaggi che arrivano al cervello.
E pur tuttavia, il glande della clitoride è molto più sensibile di quello del pene, poiché le terminazioni nervose vi sono raggruppate su un’area molto più piccola: una concentrazione cinquanta volte più alta!


Tratto da “Il libro della vagina”

Lascia un commento

Up
d

Tina Massariello

Accompagno le donne affinché possano sostenere la loro salute intima e la loro fertilità in modo naturale